Un weekend al telefono: Obama ha chiamato i presidenti baltici per assicurare il sostegno americano

Un chiaro messaggio indiretto alla Russia: la Nato rafforzerà le difese aeree nel mar Baltico. Bērziņš ha invitato il presidente americano per una visita in Lettonia.


Un lungo weekend telefonico, quello intercorso fra Barack OBama e i tre presidenti dei paesi baltici. L’iniziativa è partita dalla Casa Bianca, che ha chiesto un colloquio telefonico con le massime cariche istituzionali baltiche sulla crisi ucraina.

L’obiettivo dichiarato dalla stessa Casa Bianca di questa conferenza telefonica è stato quello di ribadire il sostegno degli Stati Uniti nei confronti dei paesi baltici, con particolare riferimento all’articolo 5 del patto atlantico, che assicura la difesa e l’aiuto nei confronti di qualsia paese della Nato minacciato.

Obama ha anche ricordato, come informa la portavoce del presidente lettone Andris Bērziņš, Līga Krapāne, l’incontro avvenuto proprio alla Casa Bianca alcuni mesi fa con i tre presidenti baltici.
Il segnale che Obama ha voluto inviare alla Russia è quello della massima attenzione americana per gli sviluppi della situazione in Ucraina, e in particolare sulle ripercussioni in tutta l’area. Obama ha affermato che è necessario da parte della Russia una sorta di de-escalation diplomatica e militare nella zona.

La Casa Bianca ha assicurato i paesi baltici sulla volontà di rafforzare le difese aeree del baltico, dove già da diversi mesi i caccia russi operano esercitazioni e voli a ridosso degli spazi aerei difesi dalla Nato.

Il presidente lettone Andris Bērziņš ha colto l’occasione della teleconferenza con la Casa Bianca per invitare il presidente Obama ad una visita ufficiale nei paesi baltici.

Già nei giorni scorsi Bērziņš aveva avuto un lungo colloquio telefonico con il vice presidente americano Biden.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: