Valdis Dombrovskis ritira la sua candidatura per la corsa alla presidenza della Commissione Europea

La decisione a poche ore dall’apertura del congresso del PPE che dovrà scegliere il proprio candidato da opporre a Martin Schulz. Restano in lizza Jean – Claude Juncker e Michel Barnier.

Foto Leta
L’ex premier lettone Valdis Dombrovskis a poche ore dal Congresso del PPE a Dublino che si apre oggi e che sceglierà il proprio candidato alla Commissione Europea, ha deciso di ritirare la propria candidatura, che era stata promossa dai tre partiti baltici, lettone, estone e lituano, che fanno parte del PPE.

E’ probabile che questa decisione sia stata presa dal premier lettone come conseguenza ad un possibile accordo su qualche altro ruole in Europa per l’ex premier lettone, molto stimato in ambiente internazionale dopo la sua esperienza di governo in Lettonia dal 2009 alla fine del 2013.

Adesso restano in due nella corsa per la candidatura del PPE a sfidare il candidato del PSE Martin Schulz: l’ex premier lussemburghese Jean Claude Junker, sostenuto da Angela Merkel, e il commissario europeo per il mercato interno Michel Barnier.
Grazie al sostegno della Merkel, Junker appare il favorito.

Il Congresso del PPE si svolge oggi e domani a Dublino e oltre che della scelta del proprio candidato alla presidenza della Commissione Europea, si occuperà anche della crisi ucraina. A Dublino è atteso l’arrivo Arsenij Yatseniuk , Vitaly Klitschko e l’ex primo ministro Yulia Tymoshenko.

Per la Lettonia, oltre a Valdis Dombrovskis sarà presente anche l’attuale primo ministro Laimdota Straujuma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: