Il parlamento lettone ha approvato in prima lettura la legge per l’introduzione dell’euro

La seconda e definitiva lettura fissata per il 10 gennaio. L’ingresso nell’euro previsto per il 1° gennaio 2014.

La Saeima lettone (Foto Leta)
Il parlamento lettone ha approvato in prima lettura il disegno di legge che dispone le misure del passaggio dalla moneta locale, il lats, all’euro.
Hanno votato a favore 53 deputati, della coalizione di governo formata da Vienotiba, Reformu Partija e Visu Latvijai! TB/LNNK. Contrari 35 deputati, di ZZS e del partito russofono SC. Si è astenuto il deputato di ZZS Andris Bērziņš.

La maggioranza ha votato anche per il carattere d’urgenza della legge, che prevede che il testo sarà sottoposto solo ad una seconda lettura e non a una terza lettura. La legge sarà dunque sottoposta alla lettura definitiva in parlamento il prossimo 10 gennaio.
Una volta approvata, la strada sarà aperta per l’introduzione dell’euro in Lettonia per il 1° gennaio 2014, a meno che le opposizioni decidano di richiedere lo svolgimento di un referendum. Eventualità contrastata dal governo Dombrovskis.

Le opposizioni hanno in particolare criticato il governo di aver dato un’accelerazione inopportuna alla legge di adesione all’euro, non tenendo conto dei dubbi di vasta parte dell’opinione pubblica al riguardo.

Jānis Ozoliņš (RP) della commissione bilancio della Saeima ha sostenuto che già da anni la Lettonia è di fatto all’interno dell’eurozona, con un cambio fisso e con il 44% dei depositi e l’84% dei prestiti già effetuati in euro.

La legge prevede che all’atto dell’introduzione della moneta unica europea  saranno previste due settimane di doppia circolazione nel paese delle due monete, lats ed euro. L’esperienza di altri paesi in cui è stato introdotto l’euro recentemente ha dimostrato che due settimane sono un periodo sufficiente. In Estonia, dove l’euro è stato introdotto nel 2011, dopo due settimane le transazioni in euro erano il 90% del totale.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...