Urbanovičs, il deputato che vota in parlamento a Riga mentre si trova a Mosca

Il leader del partito russofono SC scoperto da TV3 mentre rientra dalla Russia. Aveva fatto figurare la sua presenza alla Saeima e un altro deputato ha votato anche per lui.

"Il deputato dai poteri soprannaturali" recita la foto collage di Tvnet.lv

Gaffe e scandali non sono una novità per il capogruppo di Saskaņas centrs in parlamento, Jānis Urbanovičs, ma questa volta il leader del partito russofono ha stabilito un record. Giovedì scorso è riuscito a votare in parlamento a Riga contro la legge che riforma i requisiti di ammissioni dei referendum, pur trovandosi in realtà a Mosca.

Lo ha scoperto la trasmissione “Nekā Personīga” di TV3, verificando i verbali della seduta parlamentare di giovedì scorso, dove Urbanovičs figurava presente e il suo voto era stato contato fra quelli contrari alla riforma di legge sui referendum.
Ma in realtà Urbanovičs si trovava in quel giorno a Mosca, alla mostra TransRussia, dove si è incontrato con alcuni imprenditori russi.

Urbanovičs si è giustificato dicendo che ha dovuto partire in fretta senza poter avvertire la presidenza del parlamento, come vuole il regolamento parlamentare lettone. Il leader di SC ha anche rivelato di aver chiesto ad alcuni compagni di partito di registrare la sua presenza in parlamento, che hanno poi votato al suo posto.

Urbanovičs è stato spesso criticato per il suo assenteismo parlamentare, ma questo caso è più grave dei precedenti. Il regolamento parlamentare prevede per il comportamento tenuto da Urbanovičs una sanzione del 20% dello stipendio mensile, pari a circa 300 lats (430 euro circa).

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 363 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: