Un gioco digitale per entrare nel mondo creativo di Imants Ziedonis

“Epifāniju līkloči” è il primo passo per il museo digitale che il fondo “Viegli” vuole costruire sulle opere  del maggiore poeta lettone vivente


Un gioco per computer per entrare nel mondo letterario di uno dei maggiori poeti lettoni viventi, Imants Ziedonis. E’ il primo passo verso la creazione del museo digitale dedicato a Ziedonis che il Fondo “Viegli”  sta cercando di allestire.

Il gioco digitale si chiama “Epifāniju līkloči” ed è basata su una delle opere più famose di Ziedonis inserita anche nei programmi scolastici, il saggio poetico “Epifānija”.
L’ideatore del gioco è Andris Čeksters e il supporto digitale che ha creato fa entrare direttamente nel mondo di Murjāņi, la casa di campagna in cui Ziedonis ha scritto “Epifānija” e molti altri suoi lavori. Attraverso stadi successi lo studente o l’appassionato potrà esplorare l’universo di “Epifānija” e addentrarsi nel mondo creativo dell’autore.
Il gioco digitale dovrebbe diventare uno strumento didattico nelle scuole lettoni già nel prossimo anno scolastico. Dopo “Epifānija” i prossimi lavori su cui il progetto Fonds Viegli dovrebbe lavorare sono “Motocikls” (una delle prime e più famose raccolte di poesie di Ziedonis) e  “Krāsainajas pasakas” (Novelle Colorate), la raccolta di fiabe più celebre del poeta lettone.

Il progetto Fonds “Viegli” è nato due anni fa dall’idea di alcuni musicisti lettoni, fra cui Renārs Kaupers leader dei Prāta Vētra, Māra Upmane-Holšteina (degli Astro’n’out), Jānis Strapcāns, Goran Gora, Karlis Kāzaks, ed ha avuto il sostegno anche di molti esponenti della cultura e della politica lettone, a cominciare dall’attuale ministro della cultura Jaunzeme-Grende.
Il primo passo di Fonds Viegli è stata la produzione di un album “Viegli” (Facile) con musiche originali su testi tratti dalle poesie di Ziedonis, per raccogliere i primi fondi per sostenere il progetto del museo digitale dedicato al grande poeta lettone

About these ads

One Trackback to “Un gioco digitale per entrare nel mondo creativo di Imants Ziedonis”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 349 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: