La première di “Filma” stasera al Kino Riga

Il nuovo film sperimentale di Ivo Briedis sarà proiettato oggi alle 19 in prima assoluta

Ivo Briedis, famoso come sceneggiatore e drammaturgo, presenta stasera il suo primo lavoro come regista nell’elegante cinema liberty di Elizabetes iela.
Girato in soli dieci giorni per un totale di 40 minuti di pellicola, Filma costituisce un disilluso spaccato della società lettone odierna. Il cortometraggio – che partecipa in quanto tale al concorso del Festival del cinema “Lielais Kristaps” – parla dei giovani, dandone un’immagine molto disincantata.

Māra Ķimele, celebre regista teatrale che ha collaborato al progetto come consulente di regia, ha commentato: “Lo script di Ivo è profondo, divertente e triste allo stesso tempo. Abbiamo cercato di fare un lavoro accurato, volevamo qualcosa di realistico – forse per questo Filma potrà trasmettere anche un certo senso di frustrazione: certo non è una pellicola naif. Ivo ha voluto raccontare come sono e, soprattutto, cosa provano i ragazzi oggi”.

Filma è prodotto dallo studio “Mistrus Media”, che già lo scorso luglio aveva annunciato per mezzo di Līga Gaisa il completamento delle riprese, effettuate nel distretto di Vecpiebalga (per la precisione a Dzērbene). Qui il trailer.

La storia si dipana attorno a tre giovani uomini che decidono di ritirarsi in un’isolata casa di campagna per girare un film. Si danno circa una settimana di tempo. Sebbene nessuno di loro abbia molta esperienza in fatto di cinema, sentono la necessità di cambiare vita e cercare di fare qualcosa di importante. Sperimentano allora diversi approcci cinematografici, ma nessuno sembra essere quello giusto: nonostante i tentativi, i tre ben presto imboccano un vicolo cieco; non pensano tuttavia a rinunciare. Mentre aspettano che in qualche modo il loro talento si faccia strada, iniziano a conoscersi meglio e a influenzarsi l’un l’altro. L’emergere graduale dei loro caratteri, fino ad allora poco esposti, però non fa che complicare lo sviluppo dei loro rapporti, nonché la riuscita del loro film. Ben presto ognuno pensa di riprendere la propria vita, ma proprio nel momento in l’esperimento è molto vicino al fallimento uno di loro viene trovato morto.

Recitano gli attori Toms Auniņš, Pēteris Nebars e Normunds Griestiņš. Regia di Ivo Briedis, riprese di Andrejs Rudzāts, sonoro di Normunds Kļaviņš, assistente alla regia Daiga Livčāne, allestimenti di Kristīne Plūksna, consulenza alla regia di Māra Ķimele, logistica di Uģis Liepiņš, produttori Līga Gaisa e Gints Grūbe. Finanziamento del Nacionālais Kino Centrs.

Prima assoluta: 30 marzo 2012, ore 19.00 – Splendid Palace (Kino Riga), Elizabetes iela 61, Riga.

About these ads

3 Trackbacks to “La première di “Filma” stasera al Kino Riga”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 318 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: