I sondaggi ad una settimana dal voto. I filorussi di SC sempre in vantaggio

Tendenza in crescita per Vienotiba, mentre cala ZRP. Ma per gli assetti della futura Saeima decisivi saranno i seggi dei verdi di ZZS.


Con l’approssimarsi delle elezioni anticipate legislative del 17 settembre si susseguono i sondaggi sulle intenzioni di voto degli elettori lettoni.

Per un sondaggio di GFK il partito filorusso SC dovrebbe prendere la maggioranza relativa dei seggi in parlamento, ben 41. Al secondo posto GFK mette Vienotiba, che rispetto agli ultimi sondaggi riprende quota fino ad ottenere secondo le previsioni dell’agenzia 21 seggi. Al terzo posto si piazzerebbe il partito di Zatlers, ZRP con 18 seggi, quindi i verdi e agricoltori di ZZS con 13 seggi. Il quinto e ultimo partito che supererebbe il quorum sarebbe quello dei nazionalisti lettoni di Visu Latvijai! TB, con 7 seggi.

Secondo la ripartizione dei seggi del sondaggio di GFK, i filorussi di SC avrebbero dunque una forte quota di maggioranza relativa, e potrebbero formare un governo insieme ai verdi di ZZS, raggiungendo 54 seggi (su 100 disponibili). Al momento infatti sembra ZZS il partito più disponibile a stringere una coalizione con i filorussi di SC.

L’altra possibile coalizione di centro destra, formata da Vienotiba, ZRP e Visu Latvijai! si fermerebbe invece a 46 seggi.

In un altro sondaggio, fornito dall’agenzia SKDS, i filorussi di SC sono dati sempre come primo partito, con il 18% (in calo di un 2% rispetto ai sondaggi precedenti di SKDS), mentre secondo partito sarebbe ZRP con il 14,4%. Terza Vienotiba al 9%, dunque peggio rispetto alle rilevazioni di GFK.

Il dato che si può sintetizzare comunque è un sostanziale vantaggio di SC che dovrebbe consentire ai filorussi di ottenere per la prima volta la maggioranza relativa dei seggi in Parlamento. Da verificare la possibilità di rimonta di Vienotiba, che anche nelle passate elezioni nelle ultime settimane recuperò molto terreno, e la capacità di ZRP dopo i sondaggi molto favorevoli di luglio, di mantenere una quota intorno al 15%. Decisivo comunque per gli equilibri dei futuri assetti della 11.Saeima il risultato di ZZS. Potrebbero essere loro a consegnare con il loro appoggio i seggi necessari ai filorussi di SC per guidare il primo governo russofilo nella storia della Lettonia.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 367 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: