Dombrovskis scioglie le riserve e appoggia la rielezione di Zatlers


Un prezioso regalo di compleanno per il presidente della repubblica lettone Valdis Zatlers, forse il più gradito: il premier Dombrovskis, incontrandolo per fargli gli auguri gli ha donato un libro, “Latvijas bākas” (I fari lettoni),  con una dedica autografa che sostiene apertamente la sua rielezione per un secondo mandato presidenziale.
Dombrovskis motiva il sostegno a Zatlers perché l’attuale presidente della repubblica ha svolto un buon lavoro in questi quattro anni di mandato, dimostrando indipendenza di giudizio che gli è valso il riconoscimento di un supporto popolare sempre crescente.
Il libro sulla storia dei fari nella Lettonia ha ovviamente il significato simbolico di individuare nei quattro anni di mandato di Zatlers un presidente della repubblica che ha saputo porsi come punto di riferimento e di garanzia per il popolo lettone.

Zatlers, che da pochi giorni ha sciolto i dubbi sulla sua candidatura, il prossimo 21 aprile terrà all’Università di Riga un discorso in cui pronuncierà il suo programma presidenziale. Molti deputati di Vienotiba, il partito del premier Dombrovskis hanno già espresso un’intenzione di voto per Zatlers, ma fino ad oggi Vienotiba non ha espresso una posizione ufficiale sul voto presidenziale, che si terrà in parlamento intorno alla seconda metà di maggio.
Negli ultimi giorni si è parlato anche di una possibile candidatura a presidente dell’esponente di ZZS (Verdi e agricoltori) Gundars Daudze, mentre proprio oggi un sondaggio fra i cittadini lettoni economicamente attivi vedeva il nome di Inguna Sudraba, il controllore di stato, come preferito da oltre il 50% come nuovo presidente della repubblica.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 344 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: